Menu principale:
Il Centro Sociale Anziani “IL MULINO” di Bentivoglio è sorto nel 1993 per volontà di un gruppo di pensionati che avvertivano l’esigenza di avere un luogo dove poter tranquillamente incontrarsi, chiacchierare e “fare la partita”……
E’ nata così l’idea di gestire un piccolo bar; il gruppo si è ben presto allargato, l’oggetto delle chiacchiere si è fatto più ampio ed approfondito e, da cittadini attenti alle esigenze emergenti, hanno rivolto le loro attenzioni ai gruppi sportivi e alle scuole del paese che hanno potuto così dotarsi di strumenti utili alle loro attività. La soddisfazione che i primi soci hanno ricevuto da questa nuova caratterizzazione li ha stimolati a continuare sulla via della solidarietà; da qui si sono avviate numerose esperienze molto interessanti condivise spesso con altre associazioni e l’Amministrazione Comunale.
Nel 1994 la sede del Centro si è trasferita in un edificio più ampio. A distanza però di pochi anni, anche la nuova sede si è rivelata piccola ed inadeguata ad ospitare tutte le attività e le iniziative che ormai sono numerosissime.
Nei primi anni 2000 il Centro Sociale ha registrato una evoluzione del suo operare nella società tale che si è reso opportuno cambiare la ragione sociale: è diventato così CENTRO SOCIALE RICREATIVO CULTURALE “IL MULINO”, la cui gestione continua ad essere curata dagli anziani volontari.
Da quasi vent’anni il Centro sviluppa programmi di carattere ricreativo, culturale e sociale. Nel frattempo è maturata progressivamente la consapevolezza di dover qualificare le finalità dell’associazione focalizzando gli obiettivi e mirando gli interventi.
Ora, come un’antenna sul territorio, il Centro coglie segnalazioni e proposte ed individua problemi e necessità e progetta percorsi utili alle fasce più deboli: anziani, persone sole, stranieri, handicappati. Tra i nostri progetti c’è anche un “ponte” che ci unisce ad una comunità lontana particolarmente in difficoltà.
Noi volontari riteniamo di fare qualcosa di socialmente utile per il paese: offriamo momenti di incontro e svago, siamo aperti alle proposte culturali e contemporaneamente, siamo portatori di solidarietà; per tutto questo ci piace pensare di essere in qualche modo un esempio per i giovani che ci ruotano intorno.