AMARCORD AL CAFFÉ

AMARCORD AL CAFFÉ è un'attività consolidata promossa dall'Ufficio di Piano del distretto socio-sanitario Pianura-Est e dall'Unione Reno Galliera. 

Nei locali del Centro operatori specializzati e volontari realizzano incontri rivolti in particolare alla terza età con l'intento di creare momenti di benessere psico-fisico attraverso attività guidate, scambio di racconti del presente e del passato, visite sul territorio, musica e ballo o semplicemente attraverso lo stare in compagnia.

Per favorire l'accesso al Centro è attivo un servizio di trasporto realizzato dall'Amministrazione Comunale.

AMARCORD AL CAFFÉ : ogni giovedì dalle 9:30

CONCORSO DI IDEE - Servizio e-Care

Il Centro partecipa al bando CONCORSO DI IDEE - Servizio e-Care volto a sostenere iniziative, organizzate dalle associazioni del Terzo Settore operanti nell’ambito territoriale di competenza dell’Azienda USL di Bologna, rivolte ad anziani fragili e loro caregiver per prevenirne l’isolamento sociale e la non autosufficienza.

Le iniziative sono pubblicizzate anche attraverso il portale YouBOS - Bologna solidale, uno strumento per collegare i cittadini, il mondo dell’associazionismo con gli operatori sociali e sanitari, per fornire informazioni su eventi, attività e altri appuntamenti che riguardano le associazioni e il loro ruolo nel territorio.  https://www.bolognasolidale.it 

Negli anni scorsi i finanziamenti ottenuti hanno consentito di realizzare laboratori, corsi ed eventi che hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini. Le iniziative svolte hanno permesso di cogliere bisogni e aspettative da parte dei partecipanti, utili suggerimenti per impostare le attività del futuro. 

Arèn Butèn: comunità in gioco

Il Centro partecipa al bando per progetti di rilevanza locale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e derivante dall'Accordo di programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le attività sono definite e realizzate in co-progettazioni con altre organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio.

Nel corso del 2022 si è realizzato il progetto Arèn Butèn sul tema dell'intergenerazionalità e del gioco.

Il Centro ha potuto offrire laboratori ed eventi per bambini e adulti e ha realizzato la documentazione video delle attività svolte e un calendario sulla vita nelle campagne.

Il progetto viene riproposto nel 2023/2024 ancora sul tema del gioco: si realizzeranno corsi per operatori ludici, conferenze per anziani sul tema dell'allenamento della memoria attraverso il gioco, corsi di scacchi per le scuole, laboratori per i bambini della scuola primaria e per il
post-scuola e nei locali del centro verrà sperimentato uno spazio gioco per bambini e ragazzi.

L'ora legale

Il progetto si svolge in collaborazione con il Comune di Bentivoglio e altre associazioni del territorio.

È rivolto in particolare ai ragazzi  e ha come obiettivo l'educazione alla legalità ed il contrasto alle mafie.

Si sono realizzati incontri ed eventi su temi specifici, spettacoli teatrali, tornei sportivi.